Mal di schiena
Alzi la mano chi non ha sofferto almeno una volta nella vita di mal di schiena!
Questo disturbo muscolo-scheletrico è stimato tra i più comuni della popolazione. Gli studi dimostrano che l’80% delle persone ha sofferto o soffre di mal di schiena, prevalentemente nella zona lombare.
E allora mal comune mezzo gaudio, tanto vale tenertelo? Certo che no!
Qual è la soluzione per liberarsene? Dato che è un disturbo diffusissimo ognuno ha la sua teoria su come risolverlo e intorno a questo disturbo è nato anche un grande business, tra cui i rimedi più gettonati sono:
- Cambiare il materasso - questo può essere utile se hai un materasso vecchio più di tuo nonno, ma questo rimedio è molto sopravvalutato e solitamente non risolve il problema.
- Farti fare plantari su misura - anche questo rimedio è molto sopravvalutato perchè sono davvero poche le persone che hanno reale bisogno dei plantari.
- Agopuntura - premesso che questo rimedio possa funzionare a breve termine, agisce solo sulla percezione del dolore ma non risolve la causa quindi con buona probabilità, almeno che tu non ti faccia punzecchiare ogni giorno, il problema si ripresenterà.
- Magnetoterapia e altre applicazioni strumentali - questi rimedi possono avere efficacia in fase acuta ma non risolvono la causa che scatena il dolore, per cui tornerà a farsi sentire quando svanirà l'effetto.
- Massaggi - sempre rimedi temporanei che non risolvono la causa scatenante per cui il dolore prima o poi si farà ancora sentire.
L' esercizio fisico mirato come soluzione definitiva: scopri perchè è sottovalutato
Quante volte ti hanno consigliato di stare a riposo per non avere mal di schiena? In fase acuta di dolore alla schiena evitare di strafare può essere d’aiuto ma appena il dolore si placa un attimo è l’ideale iniziare a muovere i tuoi muscoli per riattivare il giusto equilibrio. Già perchè la chiave per liberarsi in modo duraturo del mal di schiena è l’equilibrio muscolare.
I muscoli sono i tuoi migliori alleati nel combattere il mal di schiena cronico perchè possono modificarsi a seconda degli stimoli che ricevono. Se le vertebre, essendo ossa non possono modificarsi, i muscoli possono farlo, ripristinando l’equilibrio della schiena anche in caso di ernie, schiacciamenti e protrusioni.
E sai una cosa? La schiena è fatta per essere sovraccaricata! Certo è fondamentale farlo gradualmente e nel modo più efficace, secondo le curve fisiologiche della tua schiena, ma se abitui la tua schiena a sopportare grandi carichi, avrai davvero raramente episodi di dolore.
Ecco dunque perchè l’esercizio fisico è spesso sottovalutato come soluzione a lungo termine per il mal di schiena:
- Paura di farsi male - se non conosci come muoverti è probabile che tu ti faccia male, ma affidandoti a professionisti del movimento ti puoi muovere in sicurezza
- Poca voglia di impegnarsi - è certamente più comodo stare lì a farsi massaggiare o trattare passivamente, ma se vuoi migliorare il tuo mal di schiena puoi farlo solo tu attivando i tuoi muscoli
- C'è molto business intorno al mal di schiena - come dicevo il problema è molto comune ed è anche molto comune far soldi, quindi sta a te scegliere il modo migliore per investirli
Sintomi e localizzazioni più comuni del mal di schiena
Ognuno di noi è diverso in tutto e per tutto, schiena compresa. Se è vero che il mal di schiena è un sintomo molto comune, è anche vero che ogni persona potrà riferire delle sensazioni molto diverse sia a livello di intensità del dolore che in termini di durata.
C’è chi ha episodi sporadici di mal di schiena, talmente rari da attribuire la causa al fato e non preoccuparsene, chi ha dolori forti al mattino che scompaiono durante la giornata, chi ha mal di schiena quando sta molto seduto o tanto in piedi, chi solo facendo determinati movimenti e da lì in poi decide: “certe cose non fanno per me”.
Anche il punto della schiena in cui compare il dolore può essere molto vario. Talvolta il dolore può anche non essere direttamente sulla schiena ma in distretti adiacenti come i glutei, la coscia o addirittura fino al piede.
Possibili cause di mal di schiena
Se hai mal di schiena da parecchio tempo, magari ha già fatto accertamenti diagnostici come radiografie, risonanze magnetiche o TAC.
E’ probabile che sia emersa un’ernia, una protrusione, artrosi, schiacciamenti vertebrali, scoliosi o una spondilolistesi (scivolamento in avanti delle vertebre).
La cosa che sto per dirti forse ti sembrerà strana, ma nessuna di queste situazioni è la causa del tuo mal di schiena. Come faccio a saperlo? Ci sono numerosi studi a conferma del fatto che un’alta percentuale di soggetti con problemi noti alla schiena, non ha dolore.
La maggior parte delle volte è complesso capire da dove ha realmente origine il dolore alla schiena, tanto che potresti non venirne mai a conoscenza. Poco ti interessa in realtà scoprire così bene la causa, anche se tra poco ti illustro brevemente le 3 più probabili. Quello che ti interessa è che per migliorare il dolore alla schiena devi renderla più forte e capace di sopportare i carichi (borse della spesa, scatole, bagagli ecc..), flessibile per rilassare i muscoli eccessivamente contratti e mobile per poterti muovere liberamente senza rigidità.
Ecco le 3 possibili condizioni per cui ti viene mal di schiena:
- Cause meccaniche - connesse con il movimento e quindi in sostanza come lavorano i tuoi muscoli. Se i muscoli non lavorano con il giusto equilibrio alcuni sono troppo deboli ed altri troppo contratti.
- Alta e prolungata tensione emotiva - se sei in stato di stress continuamente, tutti i muscoli fanno fatica a rilassarsi e si ribellano facendoti sentire dolore
- Fattori non direttamenti connessi alla schiena - la sede d'origine non è nella schiena ma in altri distretti corporei (intestino, reni, stomaco ecc..)
Come può aiutarti Rieducazione Attiva
Al di là della causa, premesso che se il dolore è acuto e “nuovo” nel senso che è la prima volta che ti capita è bene rivolgerti al tuo medico, posso aiutarti per i dolori alla schiena cronici.
Il mal di schiena è un fastidioso nemico ma tu puoi avere le armi per combatterlo e per tenerlo sotto controllo. Pronto per iniziare?