Vai al contenuto

Dolore al piede

    Dolore al piede

    Soffri di mal di piedi? A farti compagnia c’è 1 italiano su 2. 

    Il piede è il più importante punto di contatto con il suolo e questa interazione si riflette sempre più in alto, fino alla tua corteccia cerebrale. Lo immaginavi?

    Il mal di piedi è uno di quei disturbi muscolo-scheletrici per cui si adottano numerose soluzioni palliative, senza davvero arrivare a risultati concreti: dalla scelta di calzature ergonomiche, all’utilizzo di plantari su misura, a terapie per combattere il dolore e molto altro!

    In questa pagina, a cui seguono tanti approfondimenti importanti (nella sezione C&MQ di questo sito), ti spiegherò questi aspetti e svelerò nel dettaglio quali sono le principali cause dei dolori ai piedi (sono tantissime ma se mi segui con attenzione, scoprirai che c’è una macro-causa che le accomuna tutte), ti dirò perché sul mercato ci sono tanti rimedi che non servono a nulla e infine ti illustrerò la soluzione definitiva per far tornare a sorridere i tuoi piedi.

    Dolore ai piedi: le cause più comuni

    Tacchi troppo alti? Ciabatte troppo basse? Appoggi male il piede? Colpa dei piedi piatti?

    Quando i piedi fanno male può essere impegnativo camminare a lungo, specialmente perché sui piedi va il peso di tutto il corpo: qualsiasi punto del piede faccia male, la prima cosa che vuoi evitare è continuare a camminarci sopra.

    Per poter comprendere meglio le varie cause e localizzazioni del dolore al piede, ho preparato per te questa interessante infografica:

    Il dolore al piede è molto invalidante perché limita il gesto quotidiano per eccellenza: il cammino.

    Se almeno una volta nella vita, hai avuto a che fare con problemi di piedi sai di cosa parlo. Dover chiedere aiuto per muoversi, fermarsi dopo pochi passi e rinunciare alle passeggiate della Domenica con gli amici per evitare di rallentare il gruppo può essere davvero una noia.

    Nell’ infografica, ho illustrato le più frequenti cause e localizzazioni di dolore al piede, che possono essere divise in 3 categorie:

    La macro-causa dei dolori ai piedi: perché nessuno te la dice

    Noi siamo quello che facciamo ripetutamente.

    Perciò l’eccellenza non è un’azione, ma un’abitudine .

    Aristotele

    Per comprendere meglio la connessione tra il messaggio di Aristotele e il dolore ai piedi, ti mostro alcuni esempi di come le nostre abitudini, si riflettono sul nostro corpo.

    Vai con l’immaginazione indietro nel tempo: anche se non eri ancora nato, sai che l’uomo primitivo (così detto selvaggio), viveva come gli animali selvatici appunto, libero di correre nell’ambiente naturale, senza limiti e barriere. Piedi nudi, terreni sempre diversi e irregolari: aveva magari qualche ferita al piede e molti calli ma i suoi piedi erano abituati ad avere milioni di sollecitazioni al giorno.

    Prova invece, a chiedere al tuo parente più anziano, magari nato prima del 1940, come raggiungeva la scuola, dove giocava e quanti Km a piedi faceva al giorno (scommetto che ne faceva ben più dei 10.000 passi consigliati dal tuo SmartWatch).

    Se non hai conoscenti nati prima del 1940, magari tu o qualcuno che conosci è nato tra il 1950 e il 1960: dove incontravi i tuoi amici? Indossavi scarpe ergonomiche con i plantari? Avevi le scarpette per evitare di farti male con gli scogli?

    Ora fai un salto avanti nel tempo e osserva le tue abitudini attuali: riesci sempre a superare il record dei famosi 10.000 passi al giorno? Quante ore passi davanti al computer ed al tuo SmartPhone? Dove gioca tuo figlio?

    A quante sollecitazioni è abituato adesso il tuo piede? Sempre meno.

     

    Alla luce di queste osservazioni è intuitivo capire che meno il piede è sollecitato meno reagisce positivamente alle sollecitazioni.

    Proprio perchè noi siamo quello che facciamo, se non facciamo niente o facciamo troppo poco rispetto a quello per cui siamo progettati naturalmente, il nostro piede, come il resto del nostro corpo si abitua a questa condizione e avrà sempre meno capacità di muoversi.

    Come comportarsi nel XXI secolo? Benessere vs Pericolo

    Prima di parlarti delle contromisure per i tuoi dolori ai piedi e illustrarti come potenziare la tua capacità di muoverti, nonostante i pericoli, gli ostacoli e le barriere architettoniche, caratteristiche della società attuale, voglio focalizzare la tua attenzione sul perché nessuno ti dice che i dolori ai piedi derivano da un’ unica ragione: li stai usando troppo poco e stai limitando la loro natura.

    A volte quando la risposta è talmente evidente e vicina, è invisibile agli occhi. Pensi che le notizie dei telegiornali mostrino tutte le realtà del mondo, oppure solo quelle che fanno più comodo a chi ha il potere?

    Questo fenomeno accade per molti aspetti nella nostra società. Le soluzioni apparentemente più facili, o che portano beneficio solo a chi ha il potere in un determinato contesto, sono quelle che la maggior parte delle persone conosce. 

    Ora voglio farti riflettere su un punto fondamentale, in modo che tu possa arrivare facilmente alla risposta del perché nessuno ti dice che la soluzione per il tuo mal di piedi è usare meglio i tuoi piedi:

    COSA PUOI FARE PER INIZIARE A FAR STAR MEGLIO I TUOI PIEDI? TRE SEMPLICI ED EFFICACI PASSI

    Questo è sufficiente? Scopri come fare il salto di qualità

    Camminare scalzi con un altissimo numero di sollecitazioni al giorno è quello che ci vuole per il tuo piede, ma sappiamo tutti che con il traffico, il poco tempo, le strade piene di ostacoli e detriti pericolosi per la salute, non è sempre possibile mettere in pratica i tre buoni consigli, che ti ho appena illustrato.

    Qui può venirti in aiuto il metodo leader nella riprogrammazione dell’equilibrio: Delos Postural Proprioceptive System.

    Una strumentazione di altissima qualità tecnologica, studiata per farti fare un balzo in avanti e garantire al tuo cammino: sicurezza, reattività e alta frequenza (elevate sollecitazioni, proprio come se il piede potesse vivere le esperienze naturali per cui è stato progettato).

    Come può aiutarti Rieducazione Attiva

    I piedi, come tutte le articolazioni del nostro corpo, fanno male quando sono troppo deboli (ricevono troppi pochi stimoli), sono sovraccarichi (sopportano eccessivo carico e hanno scarsa capacità di resistere agli stress), per cause anche lontane nel tempo (malattie, traumi, cadute, interventi chirurgici ecc..) comunicano in modo inefficace con la corteccia cerebrale.

    Agendo sinergicamente su tutti questi aspetti, Delos Postural Proprioceptive System è la soluzione definitiva per liberarti del dolore ai piedi.

    Non ci credi? Accetto la scommessa!