Dolore al collo
Il dolore al collo chiamato in termine tecnico “Cervicalgia” può essere molto fastidioso e talvolta per liberarsene è necessario un po’ di tempo.
In questa pagina spiegherò le cause ed i sintomi più comuni del disturbo cervicale e ti illustrerò infine le soluzioni per migliorare.
Le principali cause di dolore al collo
Ultimamente se “hai la cervicale”, ovvero soffri di cervicalgia puoi sentirti ripetere che è perchè hai una cattiva postura. Agire per migliorare la tua postura è sicuramente un’ottima cosa, ma di solito questa non è l’unica causa scatenante.
Puoi avere dolore al collo per 4 motivi, che a volte coesistono nella stessa persona:
- Cause genetiche - su cui si può fare poco perchè dipendono da come sei per natura (spessore dei muscoli, struttura delle vertebre ecc...).
- Cause meccaniche - su cui si può fare molto perchè dipendono dai movimenti ripetuti (posture mantenute a lungo in ufficio e a casa, ore e ore di macchina), dalle sollecitazioni traumatiche (colpi di frusta, traumi) e dalla sedentarietà (movimenti che non fai).
- Cause nervose - su cui si può agire, ma meno facilmente perchè dipendono dal carattere e dalle proprie esperienze di vita (stati d'ansia costanti portano tensione costante ai muscoli cervicali).
- Cause metaboliche - su cui si può agire risolvendo problemi digestivi e legati al metabolismo.
Occupandomi di rieducazione al movimento posso aiutarti se il tuo dolore al collo ha cause prevalentemente meccaniche e nervose.
Come fai a saperlo?
Se non hai ancora la minima idea di quale sia la causa del tuo dolore al collo consulta prima il tuo medico per farti indirizzare verso la giusta diagnosi. Detto questo ti illustro brevemente i sintomi più comuni del dolore al collo di origine meccanica e nervosa.
Sintomi più comuni del dolore al collo per cause meccaniche
Sintomi più comuni del dolore al collo per cause nervose
- Dolore nei movimenti - solitamente già presente al mattino e poi scompare, per ripresentarsi dopo ripetute sollecitazioni (es. una giornata intera davanti al pc).
- Vertigini - scatenate principalmente dai movimenti della testa, specialmente se fatti velocemente.
- Mal di testa - solitamente questo tipo di emicrania si attenua dopo aver mosso adeguatamente i muscoli, essendo causato da tensione muscolare costante..
- Disturbi visivi e "occhi pesanti" - succede spesso quando si muovono parecchio gli occhi senza muovere anche la testa (es. quando lavori in ufficio).
- Dolore "a tenaglia" - come se qualcuno ti brancasse la testa, facendoti sentire l'esigenza di scrocchiare il collo per liberartene.
- Vertigini - anche senza fare movimenti particolari.
- Sensazione di riposare male - perchè la tensione è talmente alta da non permetterti di rilassare i muscoli neanche di notte.
- Cefalea tensiva e difficoltà di concentrazione - perchè sei sempre in stato di allerta.
- Formicolii, palpitazioni improvvise, tremori e capogiri - sempre dovute ad elevata tensione muscolare per stati d'animo di stress.
Come può aiutarti Rieducazione Attiva
Se hai capito che la causa del tuo dolore al collo è prevalentemente meccanica o nervosa, è possibile attraverso un percorso di ginnastica mirata migliorare notevolmente i tuoi sintomi.
Il migliore piano d'azione
Ora che hai queste importanti informazioni tocca a te!
Ricordati che nulla di quello che ti succede deve durare per sempre. A volte basta veramente poco per cambiare quello che non ti fa stare bene. Hai voglia di liberarti del tuo fastidio?