Vai al contenuto

Cervicalgia

    Dolore al collo

    Il dolore al collo chiamato in termine tecnico “Cervicalgia” può essere molto fastidioso e talvolta per liberarsene è necessario un po’ di tempo.

    In questa pagina spiegherò le cause ed i sintomi più comuni del disturbo cervicale e ti illustrerò infine le soluzioni per migliorare.

     

    Le principali cause di dolore al collo

    Ultimamente se “hai la cervicale”, ovvero soffri di cervicalgia puoi sentirti ripetere che è perchè hai una cattiva postura. Agire per migliorare la tua postura è sicuramente un’ottima cosa, ma di solito questa non è l’unica causa scatenante.

    Puoi avere dolore al collo per 4 motivi, che a volte coesistono nella stessa persona:

    Occupandomi di rieducazione al movimento posso aiutarti se il tuo dolore al collo ha cause prevalentemente meccaniche e nervose.

    Come fai a saperlo?

    Se non hai ancora la minima idea di quale sia la causa del tuo dolore al collo consulta prima il tuo medico per farti indirizzare verso la giusta diagnosi. Detto questo ti illustro brevemente i sintomi più comuni del dolore al collo di origine meccanica e nervosa.

    Sintomi più comuni del dolore al collo per cause meccaniche

    Sintomi più comuni del dolore al collo per cause nervose

    Come può aiutarti Rieducazione Attiva

    Se hai capito che la causa del tuo dolore al collo è prevalentemente meccanica o nervosa, è possibile attraverso un percorso di ginnastica mirata migliorare notevolmente i tuoi sintomi.

    Ora ti spiego in che modo, ma prima voglio dirti che il dolore al collo compare sempre e solo se i muscoli sono in disequilibrio, al di là di quale sia la causa scatenante.
     
    Pensa che la maggior parte delle persone che ha ernie e protrusioni cervicali non lo sa, perchè probabilmente in questo momento i loro muscoli stanno lavorando ancora discretamente. Quello che manca a chi avverte dolore al collo è un adeguato equilibrio muscolare, perchè ernie e protrusioni sono semplicemente una conseguenza di questo disequilibrio e non la causa.

    Il migliore piano d'azione

    Ora che hai queste importanti informazioni tocca a te!

    Ricordati che nulla di quello che ti succede deve durare per sempre. A volte basta veramente poco per cambiare quello che non ti fa stare bene. Hai voglia di liberarti del tuo fastidio?