Vai al contenuto

Le 7 abitudini per mantenersi attivi nonostante tutto

    Negli ultimi anni il tema “salute e benessere” ha aumentato notevolmente la visibilità, sia a livello mediatico sia a livello psicologico.

    Molte più persone, rispetto a un tempo, sanno che per “mantenersi in salute” è opportuno mangiare seguendo un’alimentazione bilanciata e praticare attività fisica con regolarità.

    La teoria, ormai alla portata di tutti è però spesso, molto difficile da portare avanti con la pratica.

     

    Quante volte ti è capitato di partire con numerosi “buoni propositi”, tipicamente all’inizio dell’anno nuovo oppure dopo un periodo di limitazioni?

    C’è una buona notizia, non dipende solo dalla tua pigrizia se non porti a termine i buoni propositi.

    Il tuo cervello che è stato progettato migliaia di anni fa, ha come scopo primario quello di “tenerti al sicuro”.

    Proprio per questo ogni volta che vuoi introdurre un cambiamento, a cui non è abituato, cerca di sabotarti per mantenere alta la sicurezza.

    Quale strategia adottare per “ingannare la centralina di comando”?

    Una delle motivazioni più prepotenti che il tuo cervello sostiene, per tenerti nel tuo comfort e convincerti a non cambiare una virgola delle tue abitudini è “non ho tempo”.

    Una frase che viene pronunciata molte volte e che ha un effetto psicologico immediato.

    Pensa a quando ti chiamano per farti delle offerte telefoniche: il tuo cervello non si fida per principio, perchè è abituato a ricevere fregature.

    Tra le molteplici offerte, magari a volte qualcuna potrebbe anche essere una soluzione efficace per te, ma con la frase “non ho tempo”, tiri un sospiro di sollievo e chiudi la chiamata rilassato e pronto per continuare la tua vita.

    In alcune situazioni trovare la scusa di avere poco tempo, può essere davvero efficace per “mantenerci al sicuro”, priorità del nostro cervello, ma in altre invece è controproducente.

    Stay Safe

    La strategia più efficace per tenere fede ad un buon proposito, senza stravolgere le tue abitudini e crearti stress, con il rischio di abbandonare precocemente le intenzioni positive è iniziare con un piccolissimo passo a costo zero.

    Perché è importante mantenersi attivi?

    Le linee guida scientifiche, nessuna esclusa, concordano sul fatto che mantenersi attivi, inteso come ridurre il più possibile gli atteggiamenti sedentari, mangiare in modo equilibrato ed evitare abitudini dannose (fumo, alcool ecc..) è l’unica soluzione per prevenire malattie croniche, migliorare la qualità della propria vita (posticipando sempre di più la necessità di ospedali, ricoveri, assistenza prolungata) ed essere più spesso di buon umore.

    Cosa fare praticamente

    Un piccolissimo passo a costo zero, che richiede solo lo “sforzo” del pensare mentre lo si fa è introdurre una leggera modifica a delle azioni quotidiane che facciamo tutti i giorni, senza prestare troppa attenzione.

    Ricordi, il nostro cervello ama essere comodo ed al sicuro.

    In questa infografica ti suggerisco 7 abitudini quotidiane che sono un ottimo punto di partenza per suggerire al tuo cervello una nuova abitudine, che man mano gli diventerà famigliare.

    Puoi iniziare con una sola nuova abitudine, oppure anche tutte insieme.

    Questo dipende un po’ da te e dal tuo carattere, ma appena il tuo cervello avrà consolidato queste certezze quotidiane non farai più fatica e la tua salute globale sarà migliorata.

    Ovviamente se oltre a queste azioni, “hai tempo” per fare di più, il tuo corpo ti ringrazierà.

    Il tempo non va misurato in ore e minuti, ma in trasformazioni

    – Fabrizio Caramagna –