Quante volte hai sentito genitori e nonni lamentarsi perché gli zaini dei ragazzi sono troppo pesanti?
Anche tu, forse sei d’accordo e probabilmente hai sentito parlare di un progetto che sta spopolando ultimamente nelle scuole, chiamato “Scuola Senza Zaino”.Questo progetto educativo, il cui obiettivo è riprogettare l’ambiente scolastico in modo stimolante, ecologico e al passo con i tempi, pone un domanda:
“Perchè i lavoratori adulti trovano i materiali sul posto di lavoro e gli studenti devono portarli avanti e indietro caricandoseli sulla schiena?”.
A scuola meglio CON o SENZA zaino?
Le recenti ricerche scientifiche sono d’accordo sul fatto che non è lo zaino a provocare disturbi muscolo-scheletrici come scoliosi (schiena storta) o cifosi (schiena gobba) vere e proprie, che dipendono da predisposizioni genetiche.
Tuttavia lo zaino portato in spalla dovrebbe avere un peso non superiore a circa il 15% del proprio peso corporeo, perchè potrebbe contribuire all’insorgenza di mal di schiena.
Come affermano diversi studi però, tra cui quello di Isico, fare più sport e rinforzare la colonna vertebrale diminuisce di molto il rischio di mal di schiena.
Come è meglio portare lo zaino?
Uno studio del 2018 che ha messo a confronto diverse ricerche sull’impatto dei carichi dello zaino nei bambini in età scolare, ha evidenziato che capita agli studenti di portare pesi pari al 30 -40% del proprio peso corporeo.
Ecco 4 consigli efficaci per evitare dolori alla schiena portando lo zaino:
- Il numero uno tra tutti i consigli è : fai fare a tuo figlio lo sport che gli piace, così sarà in grado di usare meglio i suoi muscoli e portare lo zaino con minor fatica!
- Se il peso dello zaino è eccessivo (maggiore del 15% circa del peso corporeo), fai usare a tuo figlio il carrellino. Quest ultimo è più che altro consigliato se deve fare lunghi percorsi a piedi con lo zaino.
- Porta nello zaino solo le cose indispensabili per evitare di portare peso inutile. Lo schienale dello zaino è meglio che sia rigido ed aderisca bene alla schiena.
- Regola le bretelle in modo che la fine dello zaino coincida con la bassa schiena, sopra ai glutei.
Ricorda che i dolori muscolo-scheletrici insorgono principalmente se compi lo stesso gesto ripetuto per settimane, mesi, anni e chiedi ai muscoli uno sforzo eccessivo rispetto a quello a cui sono abituati.
Per questo, far lavorare i muscoli in modo efficace, abituandoli gradualmente a sollevare e trasportare carichi è il toccasana per la salute della tua schiena.
Un bambino in forma sarà un adulto in forma!