Pilates
L’idoneità fisica è il primo requisito della felicità.
La nostra interpretazione della forma fisica è il raggiungimento e il mantenimento di un corpo sviluppato in modo uniforme con una mente sana pienamente capace di svolgere in modo naturale, facile e soddisfacente i nostri numerosi e vari compiti quotidiani con gioia e piacere spontanei.
Joseph Hubertus Pilates
Che cos’è il Pilates?
Il Pilates è un metodo di allenamento che ti insegna a prendere coscienza del tuo corpo in modo fluido e armonico attraverso movimenti di rinforzo, respirazione e stretching. È una ginnastica che si basa sul controllo cosciente attraverso un gioco sinergico tra equilibrio e gravità.
Si può considerare:
GLOBALE perché coinvolge tutti i muscoli del tuo corpo
POSTURALE perché migliora il controllo posturale cosciente
FUNZIONALE perché praticando gli esercizi migliorano anche i gesti della vita quotidiana
A chi è rivolto?
Quando chiedevano a Joseph Pilates a chi era rivolto lui rispondeva: “A tutti coloro che hanno tra i 9 e i 90 anni“.
Hai problemi articolari o muscolo-scheletrici come mal di schiena o dolore al collo?
È da molto tempo che non fai attività fisica e vuoi rimetterti in forma senza “romperti”?
Hai dei vizi posturali che ti disturbano come le spalle “chiuse” e stai tutto il giorno seduto davanti al computer?
Hai più di 60 anni e vuoi tenerti in forma in sicurezza e prevenendo l’osteoporosi?
Sei una donna incinta o hai appena partorito?
Vuoi semplicemente imparare a controllare i tuoi movimenti in modo consapevole e preciso ed ottenere benefici nel tuo quotidiano?
ALLORA IL PILATES E’ ADATTO A TE!
Il mio approccio professionale al Pilates
Il Pilates è stato inventato nei primi anni del ‘900 a New York da Joseph H. Pilates con l’obiettivo di restituirti la vitalità fisica, sviluppare il tuo corpo in armonia, rendere efficaci le posture assunte nei gesti della vita quotidiana e stimolare la tua mente… un approccio che merita di essere accolto a braccia aperte!
Prima di raccontarti come puoi ottenere vantaggi dalla pratica del Pilates, ti spiego brevemente i suoi 6 principi fondamentali, in modo che tu possa avere le basi per conoscere al meglio questa meravigliosa disciplina.
Nel corso degli anni dopo la creazione del Pilates, sono nate diverse varianti del metodo, come:
STOTT PILATES, che ha aggiunto al metodo esercizi di Stretching e Ginnastica Dolce
POWER PILATES , che ha aggiunto numerose varianti con piccoli attrezzi (fitball, elastici, foam roller…)
PILOGA o YOGILATES, che ha abbinato esercizi di Yoga agli esercizi di Pilates per stimolare maggiormente la fluidità associata a tecniche di respirazione.
Il Pilates è un metodo molto efficace e versatile in grado di adattarsi a quasi ogni tipo di esigenza e condizione. Per questo ogni insegnante elabora le proprie strategie di utilizzo.
Personalmente a seguito di diversi studi ho deciso di adattare il metodo Pilates alle nuove scoperte scientifiche nell’allenamento, proponendo solo Addominali Senza Rischio.
Praticando numerose serie di addominali classici (es.crunch, curl ecc…) tutti gli organi viscerali subiscono una continua compressione, causa di disfunzioni del pavimento pelvico, di una cattiva postura e di aumento della pressione intraddominale.
Per questo nelle mie lezioni di Pilates utilizzo le varianti per l’allenamento dell’addome seguendo il metodo DeGuasquet, Addominali senza rischio e del metodo ipopressivo.
Dove insegno
Studio Kinesis, Via XI Febbraio, 12/A
20098, San Giuliano Milanese
Sinergie Culturali, Via Pascoli 1
20097, San Donato Milanese
Corso attivo anche in modalità online!
La magia di questo metodo è avere caratteristiche adatte ad ogni tipo di esigenza e condizione, per questo ogni insegnante elabora le proprie strategie di utilizzo. Io personalmente utilizzo tutte le varianti del metodo Pilates combinate alle conoscenze acquisite nel mio percorso universitario in Attività Motoria Preventiva ed Adattata.
Uso il Pilates come mezzo per farti acquisire maggior consapevolezza nei movimenti, in base alle tue caratteristiche fisiche ed esigenze anche se hai disturbi muscolo-scheletrici e/o dolore cronico.