Prevenzioni infortuni e cadute
“Tutto ciò che si fa in appoggio sul piede è fondamentale, dalle attività più semplici fino alle prestazioni olimpiche”.
La stabilità su un arto, basata sul controllo propriocettivo, è indice di sicurezza e di efficacia in tutti i movimenti umani.
Un singolo piede è formato da 26 ossa, oltre 100 legamenti e più di 30 muscoli, tra intrinseci ed estrinseci. È una struttura incredibilmente sofisticata, nata per permettere la massima capacità di adattamento al terreno.
Una macchina per esprimere potenza deve possedere stabilità.
Nello sport, se manca stabilità, la potenza espressa si riduce.
Non è importante la potenza assoluta, ma conta poter esprimere quella che c’è in ognuno di noi.
In che cosa consiste l’allenamento?
Mantenere un controllo proprioettivo raffinato migliora automaticamente la qualità dei gesti sportivi grazie ad un miglior controllo della verticale e di conseguenza a movimenti più ergonomici.
L’allenamento ad alta frequenza basato sul Riva Method agisce sulla stabilità, l’attivazione dei muscoli stabilizzatori e l’equilibrio.
Il training si svolge sulla Hi-Board, componente di 3° generazione del software Delos Postural Proprioceptive System.
L’atleta interagisce in tempo reale con il software attraverso tracking visivi ad intensità crescente, modulati a seconda dell’obiettivo da raggiungere e dalle caratteristiche del soggetto.
Quali sono i benefici?
Prevenire gli infortuni, in particolare le distorsioni di caviglia e del ginocchio, le lombalgie e le lesioni muscolari, oltre che le sindromi da over-use (tendiniti achillee, fascisti plantari e fratture da stress), permetterà all’atleta di evitare lunghe assenze in campo e di mantenere elevati livelli di prestazione.
Quanto dura l’allenamento?
Come prima seduta si effettua sempre un test stabilometrico , un test statico e un test dinamico per valutare il punto di partenza dell’atleta.
Una volta determinato l’indice di stabilità iniziale e quantificato il rischio di infortunio, si stabilisce il numero di sedute utili a raggiungere l’obiettivo.
Le sedute sono registrate tramite video Recording per garantire sia all’atleta che al professionista, un monitoraggio più efficace delle performance.
E se non sei un atleta?
“Tutto ciò che si fa in appoggio sul piede è fondamentale, dalle attività più semplici fino alle prestazioni olimpiche”
Le cadute e gli infortuni domestici rappresentano un enorme problema nei paesi sviluppati, in particolare per gli ultrasessantacinquenni, ma non solo.
In un report dell’OMS è stato riportato che circa il 28-35% delle persone di 65 anni cade ogni anno e che questa percentuale sale fino al 42% per gli ultrasettantenni.
Il 40% dei decessi tra la popolazione anziana è a seguito di una caduta.
Perché prevenire le cadute?
Ogni 100 cadute si stima che ci siano in media 2 fratture d’anca, 4 fratture in altri distretti, 39 contusioni e/o escoriazioni di lieve entità.
Per il 90% dei soggetti dopo l’esperienza traumatica si instaura la paura che porterà a dei meccanismi di “protezione” e quindi una graduale limitazione dell’autonomia funzionale.
La ricerca di percorsi sempre più facili e brevi, il ricorso ad ausili e mancorrenti, contribuisce a ridurre sempre di più gli stimoli ricevuti e di conseguenza verso una maggior instabilità.
Come prevenire le cadute
Per prevenire le cadute, non serve saper prevedere il futuro oppure aspettare di essere ad alto rischio.
Il sistema Delos Postural Proprioceptive System, è un software qualitativamente perfezionato che permette di verificare la risposta propriocettiva di un soggetto e quantificare l’efficienza dei sistemi di controllo dell’equilibrio.
Fare un test quando l’evento traumatico non si è ancora manifestato è 1000 volte più efficace.
Dall’esito del test si può determinare in modo sicuro il rischio di caduta e agire tempestivamente per ottenere risultati rapidi e duraturi in termini di aumento di stabilità, sicurezza nei movimenti e prevenzione cadute.
Dove si svolge
Studio Kinesis, Via XI Febbraio, 12/A
20098, San Giuliano Milanese