Rieducazione motoria
Non è la più forte delle specie quella che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.
Charles Darwin
Cos’è la rieducazione motoria?
Molte persone convivono con disturbi muscolo-scheletrici cronici, molto spesso causati a seguito di traumi, interventi chirurgici o patologie che coinvolgono i movimenti, in diversi contesti.
Ogni volta che avviene un cambiamento a livello del nostro corpo è importantissimo intervenire tempestivamente per riscoprire un nuovo modo di muoversi.
La rieducazione motoria o attività fisica adattata consiste in un percorso che ti aiuta a recuperare la forza, la flessibilità, la mobilità e l’equilibrio. Per raggiungere il benessere è fondamentale che tutti questi elementi ritrovino la loro sinergia.
A chi è utile la rieducazione motoria
- Persone con dolori muscolo-scheletrici (es. mal di schiena, dolore cervicale, dolore al ginocchio ecc…)
- Persone con patologie che coinvolgono il movimento (es. Parkinson, Sclerosi multipla ecc…)
- Post intervento chirurgico o traumatico
- Ogni volta che avviene un cambiamento di forza, flessibilità, mobilità ed equilibrio a seguito di un dolore
La maggioranza delle persone dopo aver scoperto qualche disturbo muscolo-scheletrico fa ben poco per risolverlo in modo duraturo. In fase acuta è fondamentale affidarsi al proprio medico per uscire dalla “fase critica” e farsi aiutare dal fisioterapista per recuperare l’autonomia motoria.
Terminata questa fase è importantissimo far recuperare ai muscoli e alle articolazioni l’adeguata mobilità, forza e flessibilità per evitare che il disturbo si ripresenti. Quando agisci in tempo su questi tre preziosi fattori c’è una buona possibilità che i tuoi muscoli reagiscano positivamente. Vale la pena provare!